ARRIVA IL CONTRIBUTO DI MILLE EURO AL MESE DELL’INPS, ECCO CHI POTRÀ RICHIEDERLO

0

Arriva il bonus di mille euro per chi ha un disabile in famiglia: ecco come funziona

 

 

L’Inps ha pubblicato il Bando Pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Come si legge sul sito dell’istituto previdenziale, l’iniziativa, estesa a tutto il territorio nazionale, consiste “nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare”. Le domande si possono presentare entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 marzo 2017 e devono essere corredate dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario oppure al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

A sostegno di questo programma l’Inps ha messo 220 milioni di euro per il 2017, con l’obiettivo di arrivare a quasi 300 milioni per il 2018. L’ammontare del contributo mensile dipende dal grado di disabilità e dal valore Isee socio-sanitario e non potrà comunque superare il tetto dei 1.050 euro. La graduatoria degli aventi diritto che hanno presentato correttamente la domanda sarà resa pubblica il 20 aprile 2017 e l’erogazione del contributo inizierà il 1° luglio 2017.

 

Laisser une réponse

Votre adresse email ne sera pas publiée.